European Centre for Women and Technology

European Centre for Women and Technology

Punto di Contatto Nazionale dello European Centre for Women and Technology

Dal 2011 CISRE Formazione Avanzata è Punto di Contatto Nazionale Italiano dello European Centre for Women and Technology, uno dei più attivi network europei nato con l’obiettivo di promuovere la presenza delle giovani donne negli studi e percorsi di lavoro in ambito ICT e di integrare una prospettiva di genere nelle politiche per l’innovazione.

L’ Italia è segnata da una persistente segregazione di genere che porta pochissime ragazze a scegliere un’istruzione secondaria e poi terziaria con specializzazioni informatiche, e da un mondo del lavoro caratterizzato da discriminazioni che ancora impediscono alle donne una piena affermazione nei settori di traino dell’economia della conoscenza. CISRE Formazione Avanzata, nel coordinare il Punto di Contatto di ECWT, scommette sul ruolo che il mondo della ricerca educativa e formativa insieme agli stakeholders delle politiche dell’istruzione e del life long learning possono giocare per superare questi fenomeni.

Il Punto di Contatto Nazionale di ECWT nasce nel Giugno 2010 con l'obiettivo di operare come piattaforma di sensibilizzazione e di progettazione sul tema donne, tecnologie, innovazione. La rete di partners italiani e che compongono dunque il Punto di Contatto Nazionale è composta attualmente dai seguenti membri effettivi dello European Centre for Women and Technologies:

Sono inoltre attive collaborazioni proficue con:

 

Attività in corso:

ECWT aderisce e partecipa attivamente a GenderSTEM Survey 2014. L’indagine coordinata dal Punto di Contatto Nazionale Francese, Global Contact, e realizzata attraverso un questionario on line in inglese, francese, arabo e spagnolo, che mira a restituire un quadro comparativo dei fattori che influenzano le scelte femminili rispetto a professioni e studi tecnologici, ma anche le posizioni ricoperte dalle donne attive nei settori high tech, le questioni relative all’equilibrio vita lavoro, anche dal punto di vista maschile. I partner Italiani dell’iniziativa, CISRE, ANITEC, Observa, Scuola di Robotica e WISTER_SGI, puntano a raccogliere almeno 1.000 risposte di uomini e donne  italian* o residenti in Italia con più di 18 anni  entro Settembre 2014, da cui produrre un report di analisi dei dati con raccomandazioni di policy e iniziative concrete soprattutto negli ambiti dell’orientamento e della formazione.


Scarica il Comunicato Stampa
Rispondi al Questionario! 

Global GenderSTEM Survey 2014

 

Attività Recenti del Punto di Contatto nazionale ECWT

 

Contatti:

Le attività sono coordinate dalla Dott.ssa Maria Sangiuliano

maria.sangiuliano@ecwt.eu

marisangiuliano@gmail.com

Il sito web dello European Centre for Women and Technology: www.womenandtechnology.eu

Membership  per registrarsi come membri di ECWT occorre contattare direttamente il segretariato europeo: info@womenandtechnology.eu
Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili tramite le pagine web dedicate

 

Allegati

Position paper Gender, diversity & e-Skills. Per un’agenda digitale inclusiva ‘smart’

Position Paper Smart Communities, genere, Inclusione. Soluzioni per l’intelligenza dei territori

Video Girls’ Digital Future_eSkills Week 2012

Video Investi sulle tue e-Skills