OMD

OMD - Piano d’azioni educative sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio attraverso i gemellaggi scolastici Nord / Sud

Abstract: il progetto “Piano d’azioni educative per l’educazione allo sviluppo attraverso i gemellaggi scolastici Nord-Sud”, promosso dall’Unione Europea, si pone come obiettivo centrale quello di educare i giovani e le loro famiglie allo sviluppo sostenibile, al fine di modificare i loro comportamenti nei confronti delle problematiche e difficoltà incontrate dai paesi dell’Africa sub-sahariana coinvolgendo le scuole europee e africane in un percorso di cooperazione decentrata allo sviluppo.
L’obiettivo principale del progetto è promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile e all’interculturalità, attraverso dispositivi di formazione capaci di coinvolgere contemporaneamente docenti, genitori e studenti. I percorsi ideati ad hoc, rispondono altresì all’esigenza di fornire a tutti i target gli strumenti per contribuire nel modo migliore all’attuazione dell’Agenda 21 scolastica orientata alla cooperazione decentrata e ad una co-progettazione nord-sud nelle scuole italiane, francesi, bulgare, camerunesi e burkinabé.

Attività: il progetto “Piano d’azioni educative per l’educazione allo sviluppo attraverso i gemellaggi scolastici Nord-Sud”, è stato pensato come un’azione di sistema basata sulla ricerca-azione partecipata. Le attività prevedono indagini sul campo, sperimentazioni di modelli formativi indirizzato agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, agli alunni ed ai loro genitori, attività di informazione, sensibilizzazione, diffusione e disseminazioni di buone prassi.

Risorse, prodotti e risultati
Il progetto prevede:
•    la realizzazione di un documentario sull’azione nella sua globalità,
•    la produzione di materiale didattico relativo all’educazione dei docenti europei ed africani all’intercultura e allo sviluppo sostenibile,
•    la costituzione di materiale didattico di sensibilizzazione degli adulti genitori, europei e sub-sahariani, sulla tematica degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
E’ anche prevista la produzione di non meno di 30 Agende 21 scolastiche centrate sulla cooperazione decentrata, e sul piano metodologico di una guida relativa all’elaborazione di questo strumento.

Parternariato

•    IT - Università Ca’ Foscari, Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata
•    BG- Centro Giovanile di Haskovo
•    BF- Università di Koudougou