Il progetto MABE

Logo Mabe

MABE  PROGRAMMA DAPHNE
JLS /2008-1/DAP/Specific Transnational Projects

Abstract: Il progetto, coordinato dall’ Università Ca’ Foscari di Venezia, ha durata biennale e si propone di realizzare, a partire da un’indagine europea sul fenomeno del bullismo, una serie di interventi formativi dedicati alla sensibilizzazione dei docenti, degli studenti e delle loro famiglie
Il progetto punta al disegno e alla realizzazione di percorsi condivisi di prevenzione del bullismo, volti a contrastare lo svilupparsi e il degenerare di comportamenti e ad intervenire, in modo appropriato ed efficace.
•    Indagare il fenomeno del bullismo,
•   Sperimentare un procedimento metodologico innovativo fondato sull’utilizzo della ricerca azione partecipata (RAP) in un’ottica autobiografica, narrativa e socio costruttivista;
•    Avviare una serie di buone pratiche a partire dalle quali sia possibile promuovere un ’educazione interculturale capace di rivedere il concetto di violenza.
Fornire strumenti idonei per gestire la relazione interpersonale come momento di incontro significativo.

Attività: Il progetto Mabe promuove una serie di attività che sono tra loro complementari e funzionali al raggiungimento degli obiettivi che muovono la sua progettualità. Ad una prima fase speculativa, orientata alla ricostruzione delle dinamiche che caratterizzano il fenomeno del bullismo si assocerà lo sviluppo di una serie di percorsi formativi, tra cui un master, realizzati ad hoc e con l’obiettivo di coinvolgere, sensibilizzare e formare tutti i soggetti sensibili ovvero docenti, studenti e famiglie.

Risorse, prodotti e risultati:

•    Mappatura del fenomeno del bullismo a livello europeo: campagna d’indagine presso 100 scuole di dieci diversi paesi europei e conseguente pubblicazione dei risultati.
•    Formazione e consoldidamento delle compentenze legate alla prevenzione e alla gestione degli episodi di devianza collegati al bullismo attraverso la realizzazione di un master internazionale dedicato a docenti ed educatori.
•    Formazione di 200 giovani MENTOR (studenti) finalizzata ad aumentare il senso di responsabilità e di tutela dell’altro da sé da parte dei ragazzi.
•    Collezione e diffusione delle best practices raccolte nel corso della fase sperimentale;
•    Quindicina europea delle arti e del racconto contro il bullismo
•    Istituzione di Consigli comunali sulla violenza in ambiente scolastico.

Parternariato:

•    CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA
•    COMUNE DI FANO, CITTA DEI BAMBINI - Gabriella Peroni gabper@comune.fano.ps.it - Tel : 0721.887810.
•    ASOCIATIA ALTERNATIVE PEDAGOGICE (Romania) Marcel Capraru - mkpraru@yahoo.com Tel : +40 742 145 956
•    UNIVERSITY OF IOANNINA (GRECIA) - Nikolaou Georgios-   g-niko64@otenet.gr Tél. 0030 2651005736

Contatti:

Project Leader: Prof. Joe Esoh Elamè
elame@unive.it
Project Manager: Valerie Darjio
darjio@unive.it
Researcher: Rita Minello
minello@unive.it
Researcher: Annalisa Zapperini
sisline@unive.it

Sito web:

Il Progetto Mabe

Attivita progetto MABE

Il Master

Sperimentazione

Disseminazione

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali - Ca' Foscari

Dorsoduro 3484/D - 30123 Venezia  -  P.IVA 00816350276

Phone: +390412347273, Email: info@univirtual.it

UniVirtual.it

Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.