Research

Il cambiamento educativo epocale che si produce con la Learning Society attraverso lo sviluppo tecnologico Web, ma anche attraverso gli sviluppi teorico-pedagogici emergenti dalla dura critica alle istituzioni educative della modernità. L’analisi delle pratiche pedagogiche, delle relazioni formative, dei processi quanto dei risultati di apprendimento; e soprattutto degli impatti socio-culturali, richiede nuovi percorsi di teorizzazione e un ripensamento continuo delle metodologie di ricerca e delle strategie per la generazione di sviluppi ed innovazione formativa. Soprattutto, i contesti di apprendimento generati dal cyberspazio , crea una sfida importantissima per i gruppi di ricercatori e formatori che riflettono ed implementano diverse attività integrate fra vitale e virtuale. Le reti di ricerca e ricerca(form)azione convergenti nel portale UNIVIRTUAL sviluppano una progettualità sperimentale che consente la generazione di ambiti privilegiati di riflessione proprio sulle innovazioni in corso d’opera.

Le linee progettuali aperte da e attraverso Univirtual sono:

  1. Formazione in rete (Nuovi ambienti, instructional e learning design per un apprendimento ibrido..)

  1. Formazione dei Formatori in rete (Professionalità per il contesto formativo glocal: processi di internazionalizzazione e formazione dell’identità professionale)

  1. Contenuto Digitale Aperto e Metadata (Risorse aperte per la autoformazione e l’innovazione nell’ambito formativo e didattico.)

  1. E-research (Aprendo il dibattito sui processi e metodologie di ricerca nel cyberspazio)