Formazione

Univirtual: La creazione di un ambiente di apprendimento integrato per attraversare confini.

I percorsi di apprendimento “Lifelong” e “Lifewide” richiedono nuovi ambienti, strumenti e reti di relazioni che consentono l’attraversamento di confini culturali, istituzionali, geografici, nella ricerca di un miglioramento professionale e personale continuo.

La formazione rivolta ad adulti, ad insegnanti in servizio, a studenti, a learners in generale, non può limitarsi ad imporre modelli e strumenti; bensì, essa deve inserire ed integrare tecnologie ed attività umana –come la condivisione di contenuti o la collaborazione in una progettualità congiunta-, nella costruzione di uno spazio formativo dialogico, socialmente produttivo e nel contempo inclusivo (Margiotta, 2006; Raffaghelli, 2009).

Il Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata propone l’ambiente integrato per l'apprendimento adulto, dove  i contenuti digitali delle Digital Libraries UNIVIRTUAL -raccolti attraverso una esperienza pluriennale di formazione degli insegnanti in contesto italiano ed internazionale-, in dialogo con formatori ed esperti da diversi settori disciplinari entrano a formar parte di ogni esperienza formativa.

Il CIRDFA propone, in effetti:

a) percorsi per il perfezionamento che promuovono l'apprendimento formale dei docenti in settori disciplinari;
b) i percorsi innovation learning 2020, che mirano al miglioramento di competenze digitali, necessarie per attivarsi in ambienti di apprendimento allargati;
c) la collaborazione ed interazione all'interno delle librerie di Risorse Educative Aperte, che promuove l'apprendimento informale;
d) il riconoscimento,  certificazione, e valorizzazione di competenze di formatori degli insegnanti/formatori/tutor online, per dare supporto agli ambiti prima menzionati
e) Il benchmarking e orientamento fra i diversi settori di conoscenza necessari per le professionalità del futuro nel settore dell'insegnamento/formazione.

Così, i percorsi di costruzione di conoscenza intrapresi dagli utenti in formazione, si trasformano in nuovo contenuto aperto e fruibile attraverso la pratica professionale del docente, le comunità professionali dove esso si muove, e le diverse reti sociali allargate sul Web.

L’apprendimento è nel processo e non nel prodotto: il prodotto diventa il punto di inizio per un nuovo processo, per una nuova condivisione della conoscenza.

Corso di Perfezionamento in Didattica Disciplinare

Contenuti Risorse Educative Aperte per lo Sviluppo Professionale degli Insegnanti/Formatori

INNOVATION LEARNING 2020

 

Percorsi di valorizzazione delle competenze per i Formatori dei Formatori

 

 

Monitoraggio dei bisogni formative degli insegnanti

Una scuola tra le nuvole

 

Lifelong learning

Advanced learning AWAP direct access