Catalogo

La necessità di aggiornamento professionale dell'insegnante in particolare e delle professionalità formative in generale dinnanzi al cambiamento educativo è evidente.

Le logiche lifelong e lifewide learning, in tanto che  percorsi cognitivi nei quali le diverse esperienze sociali promuovono lo sviluppo di un'identità riflessiva che dialoga fra il sé e la relazionalità; e in tanto che  percorso all'interno del quale non soltanto si ricevono elementi da una cultura, ma è possibile creare cultura, impongono una tensione all'apertura dell'aula e della scuola come spazio controllato e controllabile, sotto l'attenta governance del formatore. Le tecnologie accentuano ulteriormente queste dinamiche proponendo accessibilità e tracciabilità dell'esperienza sociale di apprendimento ovunque.

Infatti, oltre all'apertura e  gratuità delle risorse offerte dal Web, vi è un processo consistente di partecipazione degli utenti come autori, che diventano creatori oltrechè fruitori, attraverso la proria attività su digital contents.

Per ciò, un modello formativo teso a generare le competenze necessarie per una professionalità in linea con i suddetti scenari, deve proporsi non più come spazio-aula, ma come  spazio di negoziazione di senso e creazione attraverso una  praxis: un modello tras-formativo.

  • Praxis, come dimensione etica dell’azione esperta, aldilà della produzione (Tekné) e cioè:
  • Attività in corso, processo, piuttosto che prodotto
  • Lavoro esperto, espressione di professionalità (e quindi dimensione emotiva –passione-, identitaria del fare)
  • Tensione fra le forme astratte di conoscenza e il fare
  • Dimensione etica e deontologica di un “fare bene”, verso un progetto di società e di uomo

Il catalogo per la formazione continua del CIRDFA vuole promuovere un modello formativo che fa leva sui cicli di generazione di conoscenza, nei quali l'insegnante / formatore diventa autore e ricercatore.
Nel contempo, riconosce le diverse necessità di partecipazione a tali cicli, proponendo una logica formativa rispondente a fabbisogni diversificati a seconda delle situazioni vitali.

Il catalogo offre una serie di corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale, sulla base di un'ampia scelta di contenuti presente nelle nostre library di Risorse Educative Aperte "CREAti" (vedi il materiale informativo: locandina - brochure)

Il catalogo per la formazione continua
(conosci alcuni corsi strutturati in base alle nostre collezioni di Risorse Educative Aperte)
Iscriviti ai nostri seminari informativi
(per conoscere il Progetto formativo CREAti legato alle nostre collezioni di Risorse Educative Aperte)
Accedi alle nostre collezioni
(naviga nella Library CREAti per informarti)