Share.TEC “Sharing Digital Resources in the Teaching Education Community”

Abstract: Share.TEC (Sharing Digital Resources in the Teaching Education Community) è un progetto co-finanziato dalla Comunità European nel programma eContent plus. Share.TEC è un progetto di tre anni che si sviluppa tra il 2008-2011 e mira a creare un ambiente digitale che favorisca l’accesso, il recupero e il riutilizzo delle risorse per la formazione degli insegnanti in tutta Europa. Per fare questo, Share.TEC sta sviluppando una piattaforma online che aiuterà gli utenti  a cercare, conoscere e scambiare risorse di vario genere a livello europeo, e sosterrà la condivisione di esperienze circa l'uso di tali risorse. Il sistema è progettato principalmente per i formatori degli insegnanti e per i docenti impegnati nella formazione continua e pre-service; sarà inoltre utile per gli sviluppatori e gli editori di risorse digitali dedicate ai formatori degli insegnanti. Gli obiettivi specifici sono:
* Interoperabilità semantica, linguistica e tecnica
* Promozione della riusabilità
* Sviluppo di un mezzo efficace per descrivere risorse eterogenee dedicate alla formazione degli insegnanti, nel rispetto degli standard internazionali e delle specifiche tecniche
* Sviluppo di un sistema di mediazione efficace per i formatori degli insegnanti

Attività: rendere i contenuti di qualità sviluppati in Europa per i formatori degli insegnanti più accessibili, riutilizzabili e sfruttabili - Share.TEC offrirà un accesso integrato a diversi database di risorse di qualità dedicate ai formatori degli insegnanti, di proprietà di diverse istituzioni pubbliche e private e distribuiti in diversi paesi europei.
Formazione di una rete europea che colleghi le diverse comunità che lavorano nel campo delle risorse per i formatori degli insegnanti - La rete comprenderà sia le comunità nate attorno al progetto sia le comunità professionali già esistenti. Queste comunità saranno uno strumento importante per diffondere le innovazioni educative basato sulla condivisione delle risorse digitali a livello europeo.
Espansione sostenibile e coordinata dell'aggregazione di contenuti per i formatori degli insegnanti.

Risorse, prodotti e risultati
Risultati attesi:
1) fornire dei servizi per l'interconnessione con altre banche dati;
2) attivazione di una rete di comunità di utenti che possono continuare a crescere dopo la conclusione del progetto;
3) fornire un accesso integrato alle risorse dedicate ai formatori degli insegnanti, sia a quelle sviluppate da professionisti e/o commercialmente distribuite, sia alle risorse libere create dagli utenti.

Parternariato
Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR), Italia.
Trinity College Dublin (TCD), Irlanda.
Università Ca’ Foscari di Venezia (CIRDFA), Italia.
Stockholm University (SU), Svezia.
CLUEB (CLUEB), Italia.
Open Universiteit Nederland (OUNL), Olanda.
Universidad de Valladolid (UVA), Spagna.
Sofiyski universitet (NIS-SU), Bulgaria.

Project Leader: Prof. Umberto Margiotta
margiot@unive.it