Adults Learning for Intergenerational Creative Experiences

www.alice-llp.eu

Il progetto “ALICE” mira a generare interventi formativi innovativi con riguardo alla figura dell’adulto in qualità di educatore/supporto dei bambini nella prima infanzia. Esplora metodologie per implementare situazioni di apprendimento informale.
Il progetto “ALICE” si propone di lavorare con genitori, nonni, volontari e altri adulti interessati a interagire con i bambini attraverso nuovi spazi di edutainment, per insegnare loro l’importanza dell’uso di linguaggi creativi (arte, racconti, social media).

OBIETTIVI DEL PROGETTO

• Favorire la condivisione di esperienze creative tra generazioni, come spazi di riflessione, sensibilizzazione e apprendimento;
  • Migliorare le conoscenze sulla diversità culturale come base di linguaggi creativi;
  • Sviluppare le conoscenze e le competenze per utilizzare l’arte, la narrazione, i giochi e i social media come linguaggio creativo nel dialogo con i bambini;
  • Potenziare le alleanze tra amministrazioni locali, scuole, centri di anziani, associazioni culturali, enti privati, Università, come spazi di attuazione di esperienze creative per l’apprendimento intergenerazionale.

PARTNERS DEL PROGETTO

• CISRE - Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa e la Formazione Avanzata. Coordinatore del Progetto
  • SEED - organizzazione svizzera non-profit, nasce dalla convinzione che un uso adeguato delle tecnologie ICT e e-learning può fare la differenza in iniziative di istruzione e formazione.
  • THE MOSAIC ART AND SOUND LTD – società privata con sede a Londra, si occupa principalmente della comprensione e dell’applicazione della musica come arte e il suo ruolo nel campo dell’istruzione.
  • TUC / MUSIC Laboratory – con sede a Creta in Grecia, centro di ricerca e sviluppo di sistemi informativi, con approfondita conoscenza nel settore e-learning e digital libraries.
  • FONDAZIONE NAZIONALE CARLO COLLODI – organizzazione senza scopo di lucro, promuove la letteratura, la lettura, la scienza e l’arte a livello locale, nazionale ed internazionale, per adulti e bambini.
  • SOCIETATEA ROMANA PENTRU EDUCATIE PERMANENTA - scopo dell’organizzazione è migliorare e sviluppare l’insegnamento e l’apprendimento per tutta la vita adulta.

ATTIVITA’

• Aiutare adulti, anziani e volontari ad acquisire competenze necessarie per diventare educatori efficaci attraverso linguaggi creativi per generare opportunità di apprendimento intergenerazionale.
  • Formare i formatori degli adulti affinché adottino l’approccio metodologico ALICE, diventando consapevoli del ruolo di adulti educatori per la coesione sociale. In particolare, sviluppare e implementare un corso di perfezionamento internazionale (con corsi locali in presenza) da svolgersi nel 1° semestre 2012-2013 (www.alice-llp.eu/virtualspace)

Coordinamento scientifico: Prof. Umberto Margiotta
margiot@unive.it