Presentazione

Il portale raggruppa i suoi servizi nelle seguenti categorie: Visibilità, Sicurezza, Supporto, Sviluppo, considerando una filosofia di architettura virtuale che punta all'integrazione di spazi fluidi di apprendimento, sempre (lifelong) e ovunque (lifewide).

I. La Visibilità è funzione relativa alla necessaria presenza e comunicazione istituzionale a livello nazionale e soprattutto europeo/internazionale. Quest’area punta alla socializzazione di risultati, alla disseminazione di risultati, e alla dimostrazione di prodotti. Con tali operazioni, un punto di arrivo diventa un punto di nuova partenza, per chi contatta i team di lavoro responsabili.

II. La Sicurezza è funzione relativa alla protezione di dati, nonché alla memoria di tutte le attività passate attraverso UNIVIRTUAL con logiche non soltanto di archiviazione ma soprattutto di meta datazione.

III. Il Supporto è funzione di assistenza tecnica per quanto riguarda ai linguaggi, software e modelli progettuali adottati nei diversi ambiti di formazione e ricerca (didattica ed educativa). Quest’area prevede percorsi di sistematizzazione della pratica che possono essere riportati come risultati dell’area Sviluppo.

IV. Lo Sviluppo è funzione di ricerca in sé, dei laboratori associati al portale, in quanto spazio di testing di tools all’interno di processi formativi (i.e., usability ed impatto su indicatori di e-inclusion di un database metadatato); di personalizzazione di tools in determinati contesti progettuali (i.e., integrazione di moduli all’interno di una piattaforma opensource per renderla più efficace all’interno di un progetto di internazionalizzazione formativa); di sviluppo tools in base a ipotesi di ricerca educativa (i.e., sviluppo di ontologie per la autoformazione attraverso open educational contents in libraries connesse attraverso la nostra rete progettuale). Quest’area prevede la regolare pubblicazione da parte dei collaboratori, reti di ricercatori, reti di formatori, che il portale raccoglie attraverso biblioteca e sitografie.

Per approfondire sulla nostra metodologia di lavoro...

1- Il Centro Internazionale
2- Il Portale UNIVIRTUAL
3- Il Laboratorio eLearning Technologies
4- Il modello Formativo Quadrifoglio
5- Bibliografia di supporto

Tutte le nostre Presentazioni

Le locandine

Back To Top

AllegatoDimensione
Il Portale.ppt2.65 MB