3E.M.I.

3EMI

3 EMI è l’acronimo del progetto europeo (Expérimentation del Management Interculturel et Environnemental dans les Etablissements scolaires – sperimentazione del management interculturale e ambientale nelle scuole) il cui capofila è l’Università Cà Foscari di Venezia, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Formazione Permanente (Lifelong Learning Programme,LLP). Il progetto intende realizzare un percorso formativo online sul tema della leadership educativa in grado di promuovere un management interculturale e ambientale in contesto scolastico.

Attività
Le attività del progetto 3EMI, oltre ad una fase di analisi dei bisogni, si articolano in:
- Un Master di primo livello di 1500 ore sull’ eco-management interculturale delle scuole che coinvolge 166 dirigenti scolastici e docenti provenienti da Italia (64 iscritti),  Portogallo (27 iscritti), Malta (30 iscritti), Romania (17 iscritti) e Bulgaria (28 iscritti).
 - Un corso di aggiornamento in modalità blended sull’eco-management interculturale delle scuole che coinvolge 90 dirigenti scolastici e docenti provenienti da Polonia (60 iscritti) e Turchia (30 iscritti).
Sono previsti una serie di seminari iniziali, di contatto e di chiusura del progetto.

Risorse, prodotti e risultati
Al termine del progetto saranno disponibili i seguenti prodotti
- Guideline Master Course 3 EMI; Guideline del corso di aggiornamento 3 EMI;
- Guideline dei tutor Master 3 EMI;
- Il Manifesto degli studi del master 3EMI;
- Il Manifesto degli studi del Corso di Aggiornamento 3EMI;
- Compendium delle tesi del master 3EMI;
- Dispensa delle lezioni del master e del corso di aggiornamento pubblicato in inglese, italiano, portoghese, rumeno, bulgaro;
- Sito web

Parternariato
I partner del progetto 3 EMI sono:
- Youth Centre of Haskovo (BG);
- University of Malta (MT);
- KCDKO - Administration and Management Centre of Krakow (PL);
- Centro de Formação dr. Rui Grácio (PT);
- Filocalia Foundation (RO);
- Çankırı National Education Directorate (TK).

Project Leader: Prof. Joe Esoh Elamè
elame@unive.it