Collana - Le Ontologie pedagogiche

[ Depliant introduttivo ]   [ Locandina Conferenza ]  [ per saperne di più ]

Un gruppo di pedagogisti, spinti da interrogativi sul ruolo della ricerca pedagogica in Italia e sulla sua funzione, non sempre riconosciuta, nella riforma dei sistemi educativi, ha condotto un lavoro cooperativo, multidimensionale e prospettico, indagando le molte fonti provenienti dalle diverse basi di conoscenza dell'educazione e sull'educazione. Il risultato di questo lavoro ha dato vita alle Ontologie Pedagogiche, collana in otto volumi, dedicati a descrivere i grati delle ontologie proposte.
Concorrendo così alla definizione concettuale, linguistica ed epistemologica delle Scienze della Formazione. A questo scopo utilizza l'impianto regionale delle ontologie che significa produrre, in modo aperto: a) rappresentazioni condivise delle relazioni gerarchiche tra i lemmi di mappe concettuali utilizzate per definire l'antologia dei diversi domini disciplinari o delle diverse aree problematiche comprese dalle discipline pedagogiche; b) ambienti di supporto alla rappresentazione delle strutture di conoscenza prodotte dalle diverse comunità di ricerca scientifica in Italia, in modo da corroborare con evidenze empiriche delle comunità di pratica di insegnanti-educatori-formatori, la descrizione semantica dei linguaggi che organizzano, definiscono e connettono tra loro i concetti chiave di ogni specifico campo del sapere pedagogico.

La collana rappresenta il risultato del PRIN "Ontologie Pedagogiche" 2009-2013 coordinato dall'Università Ca' Foscari di Venezia e che ha visto collaborare attivamente le Università di Padova, Lecce, Bolzano, Salerno, Milano Cattolica, Enna. La collana, a cui è collegato un sito Internet con i lemmari e le documentazioni video di ogni percorso di ricerca, intende non limitarsi alla pubblicazione dei risultati del PRIN, ma divenire uno spazio comune della pedagogia italiana, aperto ad ulteriori prodotti che contribuiscano a corroborare la sua identità e a condividere il suo statuto epistemologico.