Risorse

L’area risorse del Portale Univirtual appunta a generare una rete di basi di conoscenza, emersa dalla propria esperienza degli attori coinvolti all’interno della progettualità di reti e strutture collegate al Portale.
Tali risorse propongono un cantiere di lavoro per il formatore ed il ricercatore, in quanto indicano tre possibili livelli di interazione con gli stessi:

  • L’Informazione - Conoscere una tematica nuova
  • L’Aggiornamento professionale - Aggiornare le proprie conoscenze su un settore tematico della propria professionalità.
  • L’autoformazione Conoscere, riflettere, e cambiare/allargare la propria concezione/rappresentazione  su un settore tematico di interesse per il proprio sviluppo professionale e personale
  • La tras-formazione - Usare il contenuto per riproporre percorsi di sperimentazione all’interno delle proprie pratiche professionali, portandosi alla produzione di nuovo contenuto su quella base di conoscenza. In questo percorso, la persona si qualifica acquisendo un livello di competenza agita (trasferimento di apprendimenti) che resta documentato sul nuovo contenuto.

Ad ogni livello, l’utente può contare con communities di utenti degli stessi contenuti, che restano connessi attraverso reti di apprendimento formali e informali generati dagli stessi ambienti di apprendimento offerti da UNIVIRTUAL.