LA
CARTA D'IDENTITA' DIGITALE E
IL PERSONAL BRANDING
Quando "si prende casa in rete", cioè si entra a far parte di una community, è necessario declinare le proprie generalità e acquisire una carta d'identità digitale che si concretizza in un'account, cioè nella disponibilità di una login costituita da un nome utente e da una password. Ad essa viene associata una semplice scheda dati
personali
(Profilo: nome, cognome, data di nascita, ...). Oltre a questa sezione
denotativa, l'utente può aggiungere una sezione connotativa, cioè una
propria presentazione che può essere realizzata usando registri
linguistici differenti, compreso quello narrativo, e il ricorso alla
multimedialità (immagini, video, ...).
Si tratta di quella sezione che di solito si chiama "About me" o "About us" nel caso di account che si riferiscono ad un gruppo. Va tenuto presente che, in un social network, la vera presentazione di sé stessi è costituita dall'intera "pagina personale" che integra l'About me in una dimensione partecipativa e fluida costituita dal progressivo caricamento di contenuti (post, foto, video) e dal dialogo che si sviluppa nei commenti e nei forum. Nei social media, quali YouTube, la "pagina
personale" (canale)
diviene rarefatta, cioè prevale lo specifico media sul testo,
sull'informazione sull'autore, e l'interazione si riduce ai rimandi ai followers
(iscritti: coloro che vengono informati dei nuovi caricamenti di
contenuti) e alle proprie "iscrizioni"
alle "pagine personali" di altri utenti (i commenti sono di solito
possibili solo sui singoli caricamenti). La presentazione di sè stessi
assume però una dimensione più diretta e a volte narrativa se si è
attori dei messaggi presentati (tipicamente dei video di YouTube).
Fare Personal Branding si sintetizza facilmente nella seguente "scaletta":
Sulla questione Personal Branding e Social Media si veda: Luigi Centenaro, Personal Branding con i Social Media. Come gestire la tua immagine e proteggere la tua reputazione con i Blog, le Reti Sociali e gli altri strumenti del Web2.0, 2010
______________________________
LIMguaggi e Competenze by Roberta Rigo e Franco Torcellan is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at http://www.univirtual.it/red/limguaggi/. |