TOUCH & MOVE: DALLA LIM AL TABLET


Il touch è senz'altro l'innovazione tecnologica che sta cambiando maggiormente il nostro modo di pensare e di agire.

Nella scuola è entrato con le LIM, ma nella società si sta affermando attraverso la diffusione dei tablet. Le lavagne interattive sono strumenti che gestiscono (o dovrebbero servire a gestire) situazioni collettive, rendendo più complesse le relazioni e lo scambio comunicativo. I tablet sono strumenti personali che ognuno può usare individualmente o per connettersi ad altri anche in presenza per scambiare materiali o produrre cooperativamente.

Il touch libera l'immaginario, permette che esso si espliciti immediatamente al tocco del dito sullo schermo: l'idea diventa subito realtà, la mano agisce direttamente sul pensiero. Il tablet è portatile e rende totalmente personale e sempre disponibile il touch, il pensiero che si concretizza immediatamente.

Lo studente può dunque restare in classe, uscire dalla scuola, raggiungere mete nel territorio e portare a termine compiti di realtà, manipolando fisicamente gli oggetti o manipolando una "realtà aumentata" che gli si presenta sullo schermo. Esso rende più vera ogni esperienza perché, con la sua portabilità, permette allo studente di esplorare il mondo reale e, al contempo, rende disponibili oggetti e contesti direttamente nella dimensione esperenziale del discente, rendendo "vero" (proprio perché manipolabile al tocco) il virtuale.

La scuola si trasforma in "laboratorio totale" dove gli studenti si muovono e toccano oggetti e fenomeni, reali e virtuali fuori e dentro gli istituti: i compiti divengono compiti di realtà perché la realtà viene continuamente manipolata direttamente o sullo schermo.

Si propongono qui due documentazioni in forma di video che raccontano due esperienze di scuola primaria (Cl@assi 2.0) di creazione di ambienti digitali di apprendimento basati in particolare sull'uso dei tablet all'interno e all'esterno della scuola, tra attività tradizionali e innovazione digitale.


Direzione Didattica di Cassola (VI)

Touch & Move from Raffaella Traniello on Vimeo.



Circolo Didattico di Manzano (UD)

MULTI - MEDIA from Raffaella Traniello on Vimeo.


FRANCO TORCELLAN




Precedente                INDICE                Successivo



______________________________



Licenza Creative Commons
LIMguaggi e Competenze by Roberta Rigo e Franco Torcellan is licensed under a
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License
.

Based on a work at
http://www.univirtual.it/red/limguaggi/.