f I DOCUMENTI ISTITUZIONALI DI RIFERIMENTO
I DOCUMENTI ISTITUZIONALI DI RIFERIMENTO


Indicazioni nazionali per il curricolo 2012

Competenze chiave per l’apprendimento permanente. Un quadro di riferimento europeo



Italia I got skills Europa


“Con le Indicazioni nazionali s’intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza.”

“Il sistema scolastico italiano assume come orizzonte di riferimento verso cui tendere il quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006) che sono:

1) comunicazione nella madrelingua

2) comunicazione nelle lingue straniere

3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

4) competenza digitale

5) imparare a imparare

6) competenze sociali e civiche;

7) spirito di iniziativa e imprenditorialitā;

8) consapevolezza ed espressione culturale

“Nell’ambito del costante processo di elaborazione e verifica dei propri obiettivi e nell’attento confronto con gli altri sistemi scolastici europei, le Indicazioni nazionali intendono promuovere e consolidare le competenze culturali basilari e irrinunciabili tese a sviluppare progressivamente, nel corso della vita, le competenze-chiave europee.” (Indicazioni nazionali per il curricolo 2012, Finalitā generali, p. 9).


Competenze chiave

“L’apprendimento permanente č diventato una necessitā per tutti i cittadini. Abbiamo bisogno di sviluppare le nostre capacitā e competenze in tutto l’arco della vita e non solo per la nostra soddisfazione personale e per la capacitā di partecipare attivamente alla societā, ma anche per poter affrontare con successo un mondo del lavoro in costante evoluzione.

Le conoscenze, le capacitā e le attitudini della forza lavoro europea costituiscono un fattore fondamentale per l’innovazione, la produttivitā e la competitivitā nell’UE.”

“Le competenze sono definite in questa sede alla stregua di una combinazione di conoscenze, abilitā e attitudini appropriate al contesto. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.

ROBERTA RIGO


Precedente                INDICE                Successivo


______________________________



Licenza Creative Commons
LIMguaggi e Competenze by Roberta Rigo e Franco Torcellan is licensed under a
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License
.
Based on a work at http://www.univirtual.it/red/limguaggi/.