UN PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DIGITALE


Si rendono qui disponibili due materiali di formazione realizzati per il Progetto DIDATEC - PON Fondi Strutturali Europei. Si tratta di una iniziativa rivolta ai docenti che si inserisce nelle attività previste dal Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolto a quattro regioni italiane (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) per il rafforzamento complessivo del sistema scolastico.

Fondi Strutturali Europei

Tali materiali di studio propongono un livello base e un livello avanzato di formazione sulla tematica della cittadinanza digitale.

Complessivamente essi individuano un percorso complesso, ma anche flessibile, di educazione degli allievi che si può articolare dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado. Ogni docente può scegliere tra le attività proposte quelle più adatte alla specifica situazione scolastica in cui agisce e può contestualizzarle con opportune calibrazioni, soprattutto rispetto alla fascia d'età degli studenti.

Il format editoriale dei materiali è così strutturato:

  • Introduzione
  • Problema di partenza
  • Ipotesi di soluzione
  • Preparazione
  • Presentazione fasi
  • Considerazioni finali
  • Tutorial
  • Proposta di attività
  • Bibliografia e sitografia



SCUOLA E CITTADINANZA DIGITALE: ESPERIENZE E MODELLI - Livello Base / Problem Solving

Si tratta di un percorso operativo nella socialità Del web che si sviluppa dalla coscienza della propria identità alla sperimentazione delle diverse forme di community.

Il dettaglio delle fasi di sviluppo delle attività è il seguente:

Fase 1 - L'identità

L'acquisizione di una casella di posta elettronica come primo momento di entrata nella socialità del web.

Fase 2 - La comunità classe

L'utilizzo di web application per l'organizzazione e la gestione dei risultati delle ricerche on line della classe per lo sviluppo di competenze di cooperazione e di gestione di relazioni in gruppi di scopo di entità limitata, che agiscono soprattutto in presenza.

Fase 3 - La comunità ampia

Utilizzo dei social media e costruzione di canali di distibuzione di materiali multimediali per sviluppare competenze di relazione in ambienti on line di dimensione mondiale.

Fase 4 - La comunità professionale

Costruzione di una redazione giornalistica in una piattaforma di blogging e progettazione e gestione di un piano editoriale come costruzione di una comunità di scopo come simulazione di una realtà professionale.

Fase 5 - La comunità che propone

Realizzazione di sondaggi e analisi on line per la definizione di proposte da porre in votazione nella scuola e/o da produrre ad Amministrazioni Comunali ed altri soggetti istituzionali.

Ad ogni fase corrispondono specifiche funzionalità e web application che vengono illustrate anche mediante specifici tutorial.

Il Corso LIMguaggi attinge idee e operatività soprattutto dalla prima e dalla seconda fase.
  

PON   Vai al materiale di formazione

Consiglio dei Ragazzi


SCUOLA E CITTADINANZA DIGITALE: ESPERIENZE E MODELLI - Livello Avanzato / Studio di Caso

L'attività propone l'uso dei social network per gestire le esperienze dei Consigli Comunali dei Ragazzi e le rappresentanze degli studenti: questi ambienti consentono di rendere quotidiane le relazioni tra eletti ed elettori, di gestire un dialogo propositivo con le Amministrazioni Comunali ed il territorio, di mettere in rete i Consigli stessi dando respiro alla loro azione in un confronto e in forme di collaborazione che possono portare l'educazione alla democrazia e la cittadinanza attiva anche alla dimensione europea.

Le fasi del percorso sono le seguenti:

Fase 1 - La cittadinanza nell'offerta formativa

Fase 2 - Il Consiglio dei Ragazzi: eletti ed elettori

Fase 3 - Il Consiglio dei Ragazzi e l'Amministrazione Comunale

Fase 4 - La rete dei Consigli dei Ragazzi: l'Europa e la società multiculturale

Anche in questo caso si tratta di una proposta di sperimentazione di piattaforme e strumenti del web che prende ispirazione proprio dall'esperienza del Progetto "Il Consiglio dei Ragazzi", che è costruito su NING, piattaforma a pagamento: nel materiale di studio è disponibile un tutorial di TamTamy, piattaforma per realizzare social network gratuiti fino a 99 iscritti.
   

PON     Vai al materiale di formazione

FRANCO TORCELLAN



Precedente                INDICE                Successivo


______________________________



Licenza Creative Commons
LIMguaggi e Competenze by Roberta Rigo e Franco Torcellan is licensed under a
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.