News

 

 

 

 

 

download documenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Sperimentazione lavoratori

Contesto e obbiettivi del Progetto
Il Progetto SUV "Sistema Universitario Veneto per la Mobilità Professionale e Formativa", promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e finanziato dalla Regione Veneto, intende sperimentare un modello di certificazione che consenta ai lavoratori occupati, inseriti in contesti aziendali, di ottenere un convalida delle proprie competenze spendibili nello sviluppo professionale come nell'accesso alle diverse opportunità formative in una logica di apprendimento per tutto l’arco della vita.
Quale finalità del progetto?
La Finalità della sperimentazione a cui si chiede la partecipazione è quella di riconoscere e valorizzare le competenze e gli apprendimenti di chi già lavora in una prospettiva di sviluppo professionale e formativo utile al lavoratore come al contesto aziendale in cui opera.
Quali competenze?
Favorendo la trasversalità dei contesti sia di apprendimento che di lavoro si è proceduto a definire un modello di certificazione in grado di focalizzarsi sulle competenze trasversali del lavoratore. Queste ultime sono comuni a più contesti lavorativi, e quindi non specificatamente correlate a mansioni o settori professionali. Possono essere trasferite dal lavoratore da un ambiente di lavoro permettendo l’adattamento di strategie e conoscenze tecniche utilizzate in passato.
In che modo avviene il coinvolgimento?
Il lavoratore è coinvolto in due momenti.
Il primo momento è caratterizzato da due fasi: la compilazione sia di un curriculum secondo il modello europeo che di un documento delle evidenze in cui si chiede di esplicitare le circostanze in cui si è mostrato il possesso di determinate competenze. In questa fase si è assistiti a distanza da esperti. La seconda fase vede un colloquio di circa una ora con il personale di ricerca atto a riconoscere e rendere evidenti le competenze certificabili.
Il secondo momento sarà di assessment e consentirà la validazione delle competenze trasversali riconosciute nella prima fase. L'assessment impiega simulazioni di situazioni organizzative che consentono la rilevazione, da parte di osservatori opportunamente addestrati, dei comportamenti fondamentali che dovranno essere messi in atto dalle persone valutate. Questo momento della durata di mezza giornata verrà fatto attraverso una prova di gruppo effettuata nelle sedi universitarie di Venezia o Padova o Verona. Successivamente ci sarà un momento individuale per la restituzione dei risultati della prova.
Cosa si ottiene?
Al termine della fase della validazione il gruppo di ricerca dell’Università documenterà il possesso delle competenze trasversali del lavoratore attraverso un documento certificativo finale che contribuirà a valorizzare il proprio curriculum professionale in una prospettiva di sviluppo e crescita.